TRAREGO VIGGIONA - Museo Tattile di Scienze Naturali
Il museo racconta le principali peculiarità naturalistiche e ambientali presenti sul territorio: la fruibilità è favorita dalla possibilità di toccare tutti i materiali esposti, piante vive e animali naturalizzati. Il percorso si articola in diversi diorami che ricostruiscono l’ambiente rurale, l’alta montagna e le rocce, la foresta di conifere, il bosco e il canneto lacustre. Il gufo è la mascotte del museo, che si presta a una chiave di lettura legata alle finalità del percorso: è, infatti, un uccello che si muove nella notte, in condizioni in cui la vista è messa in difficoltà, a vantaggio degli altri sensi.
Tactile Museum of Natural Sciences of the lake and mountains - Trarego Viggiona
This museum illustrates the main naturalistic peculiarities of the territory: the visit is enriched by the chance to touch all the displayed objects, including plants and animals. The exhibition itinerary includes several dioramas that reproduce rural environment, high mountain and rocks, the coniferous forest, woods and canebrakes. The owl is the museum’s mascot: it’s an animal that hunts in the night, a condition in which sight is put apart in favour of other senses.
PROPOSTE DIDATTICHE
La visita al Museo Tattile di Scienze Naturali del Lago e della Montagna a Trarego Viggiona permette di conoscere, anche toccando con mano, gli ambienti naturali del territorio con animali e piante che li abitano: dall’ambiente antropizzato dell’alpeggio, alle alte quote, ai boschi di conifere a quelli di latifoglie, fino al canneto lacustre.
Temi di approfondimento in museo:
Visite guidate e giochi tattili possono essere incentrati sui temi:
Alla scoperta del bosco / Alla scoperta dell’alta montagna / Alla scoperta degli ambienti d’acqua / Alla scoperta del mondo degli insetti
Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria di primo grado
Dal museo al territorio, proposte escursionistiche:
La via del “castagno del diavolo”
La cascata sul rio Piumesc
La natura e l’uomo (percorso di visita che abbina il Museo di Trarego e quello di Cannero)
Informazioni Aggiuntive
APERTURE
MUSEO TATTILE DI SCIENZE NATURALI
TUTTO L'ANNO: Possibilità di apertura per scolaresche e gruppi previa prenotazione
Dal 15 Giugno al 15 Settembre: Museo aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00
In altri periodi e orari apertura su prenotazione