🍪

GHIFFA - Museo dell’Arte del Cappello


Il Museo è allestito in ambienti dell’ex cappellificio Panizza fondato nel 1881 e attivo fino al 1981 nella produzione di cappelli in feltro di pelo fine. Il percorso racconta, attraverso documenti e immagini d’epoca, la storia e l’attività del cappellificio, esponendo antichi attrezzi per la lavorazione artigianale dei cappelli in feltro e numerosi macchinari storici, campionari di cappelli, manifesti pubblicitari e marchi di fabbrica. I cappelli della produzione Panizza sono affiancati da spiegazioni relative ai segreti della feltrazione, da una selezione di cappelli di varie epoche e dalla collezione di copricapo etnici “Vittorio Fesce”.


 

Hat Museum - Ghiffa
The Hat Museum is hosted in one of the buildings that used to be the old and glorious Panizza hat factory, founded in 1881, which was specialised in fine felt hats and has worked until 1981. In 1994 equipments and tools, together with a rich collection of hats, video and photographic documents, have been displayed in a Museum that illustrates one of the most original handicraft traditions of Alto Verbano. Beside Panizza hats, there are explanations about felting process, a selection of historical hats and a collection of ethnic hats coming from all over the World.

 

PROPOSTE DIDATTICHE

La visita al Museo del Cappello permette di approfondire un aspetto particolare della storia dell’industrializzazione attraverso i materiali che illustrano la produzione di cappelli, i metodi e le tecniche utilizzate presso la fabbrica Panizza per arrivare dal pelo animale al cappello finito. E’ possibile inoltre approfondire la conoscenza di un materiale particolare, il feltro con cui erano fabbricati i cappelli, e, grazie alle collezioni tematiche di cappelli etnici, bambole (etniche e fashion) e cappelli di diverse epoche indagare la storia della moda ed usi e costumi in diversi paesi del Mondo.

 

Temi di approfondimento in museo:

La magia della feltrazione - Laboratorio per la realizzazione di semplici manufatti in feltro Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria di primo grado


Viaggio intorno ai cappelli del Mondo - Attività di conoscenza e scoperta di usi e costumi dei Paesi del Mondo attraverso i copricapo e le bambole etniche

Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.

Informazioni Aggiuntive

APERTURE

Museo dell'Arte del Cappello 

Aprile - Maggio - Giugno : sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30

Luglio e Agosto :  martedì, giovedì, sabato e domenica  dalle  15.30 alle 18.30

Settembre e Ottobre : sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30


In altri periodi e orari apertura su prenotazione

Immagini

Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Vai al contenuto principale

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-77388

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Frazione Lunecco 28827 Valle Cannobina (VB)

Funzioni comunali associate – Segreteria – Funzioni montane
tel. 032377388
Orari per il pubblico : martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

UFFICIO TECNICO -  SUE VALLE Cannobina 
tel. 032377442
Orari per il pubblico : il tecnico è presente il mercoledì e riceve su appuntamento

Seguici su