CANNERO RIVIERA - Museo Etnografico e della Spazzola - Parco degli Agrumi
Il museo è nato nel 1981 per iniziativa dei ragazzi e dei docenti delle Scuole Medie, i quali, con l’aiuto delle famiglie, hanno raccolto numerosi oggetti della tradizione locale. I materiali esposti delineano la storia passata di Cannero, propongono la ricostruzione di una vecchia cucina e delle attività domestiche di un tempo e illustrano i mestieri tradizionali dall’artigianato (legno, ferro), all’agricoltura, all’allevamento e alla pesca e, da ultimo, la fabbricazione industriale delle spazzole, che caratterizzò l’economia cannerese nella prima metà del Novecento.
La proposta di visita è completata dai percorsi all’aperto alla scoperta del torchio settecentesco e della “grà” di Oggiogno e, dal 2011, dal Parco degli Agrumi realizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell’Università di Torino per preservare i tesori botanici del territorio.
Ethnografic and Brush Museum - Citrus Park
The museum, established in 1981, was an effort of the pupils of Cannero Middle School. The kids, helped by the teachers and families, gathered all the displayed objects from the people of the town. The museum illustrates the history and everday life of Cannero in the past, from domestic activities to traditional crafts. The last section focuses on the industry that characterised Cannero in 19th and 20th century: the brush manifacturing.
In Cannero the visitors can also enjoy the paths to the ancient village of Oggiogno, with a 18th century winepress and a traditional chestnut-drying house, and the Citrus Park set up with the scientific supervision of the Agricultural Department of the Turin University to recover the local botanical biodiversity.
PROPOSTE DIDATTICHE
La visita al Museo etnografico di Cannero Riviera permette di conoscere gli ambienti di vita di un tempo attraverso gli oggetti della cucina e della casa e i mestieri praticati tra lago e montagne.
Temi di approfondimento in museo:
I giochi di una volta - L’arte della tessitura - Il profumo degli agrumi
La visita si svolge con particolare riguardo al tema prescelto ed è seguita da attività ludiche o laboratoriali pertinenti. Destinatari: scuola materna, primaria e secondaria
Dal museo al territorio, proposte escursionistiche:
Il parco degli agrumi e passeggiata per le vie di Cannero
La via dell’antico torchio e della grà ad Oggiogno
L’anello del rio Cannero e degli antichi lavatoi
Cannero dal lago (escursione in catamarano ad energia solare in collaborazione con Partyboat)
Informazioni Aggiuntive
APERTURE
Museo Etnografico e della Spazzola e Parco Agrumi
Aprile - Settembre:
Domenica 14.00 - 16.00 (Centro Documentazione Agrumi) e 16.00 - 18.00 (Museo)
Maggio:
Sabato e Domenica: 14.00-16.00 (Museo) - 16-18 (Centro Documentazione Agrumi)
Giugno - Luglio - Agosto:
Sabato e Domenica 15.00 - 17.00 (Museo) e 17.00 - 19.00 (Centro Documentazione Agrumi)
Parco Agrumi: sempre aperto
- In altri periodi e orari apertura su prenotazione