Presentazione - Unione Lago Maggiore
Presentazione - Unione Lago Maggiore
L’Unione del Lago Maggiore, costituita nel febbraio del 2013, è composta dai Comuni di Cannobio, Cannero Riviera, Ghiffa, Oggebbio, Trarego Viggiona e Valle Cannobina (nato dalla fusione dei Comuni di Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso e Falmenta), per un totale di circa 10.500 abitanti - con il compito di gestire una pluralità di funzioni “montane” e di servizi associati delegati dai comuni medesimi.
Un territorio distribuito omogeneamente tra lago, collina e montagna dove la storia si è sviluppata secolo dopo secolo ed è stata governata da un’antica civiltà rurale che si è radicata nei paesi, nei villaggi e negli alpeggi grazie ad immani fatiche ed al sapiente uso della pietra per costruire muri, tetti, terrazzamenti ed edifici sia civili che religiosi.
In quel tempo uomini e merci si spostavano lungo le vie d’acqua ed il lago era il canale privilegiato per trafficare e commerciare.
Oggigiorno questo territorio si è notevolmente sviluppato mantenendo intatta la bellezza dei luoghi e favorendo un equilibrato sviluppo residenziale, turistico e ricettivo di notevole qualità.
Le innumerevoli testimonianze d’arte presenti ovunque, l’opera di artigiani, di albergatori e ristoratori, di operatori commerciali illuminati hanno determinato, a partire dal XIX° secolo, investimenti e la nascita di una offerta turistica, favorita dalla mitezza di un clima da meritarsi la definizione di un “angolo di mediterraneo tra le alpi”, e culturale capace di affascinare visitatori provenienti soprattutto dai Paesi del nord Europa e non solo.
L’Unione viene a raccogliere questa preziosa eredità per armonizzare e razionalizzare tutti quei servizi essenziali di cui dispone una società avanzata che vuole coniugare l’efficienza con una offerta di valore per il miglioramento della qualità della vita ai suoi abitanti e per accogliere, attrarre e trattenere nuovi cittadini del mondo.
Il Presidente
(Gianmaria Minazzi)