🍪

Presentazione - Unione Lago Maggiore

L’Unione del Lago Maggiore, costituita nel febbraio del 2013, è composta dai Comuni di Cannobio, Cannero Riviera, Ghiffa, Oggebbio, Trarego Viggiona e Valle Cannobina (nato dalla fusione dei Comuni di Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso e Falmenta), per un totale di circa 10.500 abitanti - con il compito di gestire una pluralità di funzioni “montane” e di servizi associati delegati dai comuni medesimi.

Un territorio distribuito omogeneamente tra lago, collina e montagna dove la storia si è sviluppata secolo dopo secolo ed è stata governata da un’antica civiltà rurale che si è radicata nei paesi, nei villaggi e negli alpeggi grazie ad immani fatiche ed al sapiente uso della pietra per costruire muri, tetti, terrazzamenti ed edifici sia civili che religiosi.

In quel tempo uomini e merci si spostavano lungo le vie d’acqua ed il lago era il canale privilegiato per trafficare e commerciare.

Oggigiorno questo territorio si è notevolmente sviluppato mantenendo intatta la bellezza dei luoghi e favorendo un equilibrato sviluppo residenziale, turistico e ricettivo di notevole qualità.

Le innumerevoli testimonianze d’arte presenti ovunque, l’opera di artigiani, di albergatori e ristoratori, di operatori commerciali illuminati hanno determinato, a partire dal XIX° secolo, investimenti e la nascita di una offerta turistica, favorita dalla mitezza di un clima da meritarsi la definizione di un “angolo di mediterraneo tra le alpi”,  e culturale capace di affascinare visitatori provenienti soprattutto dai Paesi del nord Europa e non solo.

L’Unione viene a raccogliere questa preziosa eredità per armonizzare e razionalizzare tutti quei servizi essenziali di cui dispone una società avanzata che vuole coniugare l’efficienza con una offerta di valore per il miglioramento della qualità della vita ai suoi abitanti e per accogliere, attrarre e trattenere nuovi cittadini del mondo.

Il Presidente

(Gianmaria Minazzi)

Sezione

PAGINE
Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-77388

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Frazione Lunecco 28827 Valle Cannobina (VB)

Funzioni comunali associate – Segreteria – Funzioni montane
tel. 032377388
Orari per il pubblico : martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Ufficio tecnico SUE VALLE Cannobina 
tel. 032377442
Orari per il pubblico : il tecnico riceve su appuntamento

Seguici su