🍪

Presentazione - Unione Lago Maggiore

L’Unione del Lago Maggiore, costituita nel febbraio del 2013, è composta dai Comuni di Cannobio, Cannero Riviera, Ghiffa, Oggebbio, Trarego Viggiona e Valle Cannobina (nato dalla fusione dei Comuni di Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso e Falmenta), per un totale di circa 10.500 abitanti - con il compito di gestire una pluralità di funzioni “montane” e di servizi associati delegati dai comuni medesimi.

Un territorio distribuito omogeneamente tra lago, collina e montagna dove la storia si è sviluppata secolo dopo secolo ed è stata governata da un’antica civiltà rurale che si è radicata nei paesi, nei villaggi e negli alpeggi grazie ad immani fatiche ed al sapiente uso della pietra per costruire muri, tetti, terrazzamenti ed edifici sia civili che religiosi.

In quel tempo uomini e merci si spostavano lungo le vie d’acqua ed il lago era il canale privilegiato per trafficare e commerciare.

Oggigiorno questo territorio si è notevolmente sviluppato mantenendo intatta la bellezza dei luoghi e favorendo un equilibrato sviluppo residenziale, turistico e ricettivo di notevole qualità.

Le innumerevoli testimonianze d’arte presenti ovunque, l’opera di artigiani, di albergatori e ristoratori, di operatori commerciali illuminati hanno determinato, a partire dal XIX° secolo, investimenti e la nascita di una offerta turistica, favorita dalla mitezza di un clima da meritarsi la definizione di un “angolo di mediterraneo tra le alpi”,  e culturale capace di affascinare visitatori provenienti soprattutto dai Paesi del nord Europa e non solo.

L’Unione viene a raccogliere questa preziosa eredità per armonizzare e razionalizzare tutti quei servizi essenziali di cui dispone una società avanzata che vuole coniugare l’efficienza con una offerta di valore per il miglioramento della qualità della vita ai suoi abitanti e per accogliere, attrarre e trattenere nuovi cittadini del mondo.

Il Presidente

(Gianmaria Minazzi)

Sezione

PAGINE
Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Vai al contenuto principale

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-77388

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Frazione Lunecco 28827 Valle Cannobina (VB)

Funzioni comunali associate – Segreteria – Funzioni montane
tel. 032377388
Orari per il pubblico : martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

UFFICIO TECNICO -  SUE VALLE Cannobina 
tel. 032377442
Orari per il pubblico : il tecnico è presente il mercoledì e riceve su appuntamento

Seguici su