Nel presentare il Sito web della Unione del Lago Maggiore (Unione Montana di Comuni con sede in Cannobio) desidero rivolgere un augurio di buon lavoro ai Sindaci ed agli amministratori comunali ed un saluto a tutti i cittadini residenti che fanno parte di questa Istituzione costituitasi nel febbraio del 2013.

L’Unione del Lago Maggiore è composta dai comuni di Cannero Riviera, Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta, Ghiffa, Gurro, Oggebbio e Trarego Viggiona - per un totale di circa 10.500 abitanti - con il compito di gestire una pluralità di funzioni “montane” e di servizi associati delegati dai comuni medesimi.

Un territorio distribuito omogeneamente tra lago, collina e montagna dove la storia si è sviluppata secolo dopo secolo ed è stata governata da un’antica civiltà rurale che si è radicata nei paesi, nei villaggi e negli alpeggi grazie ad immani fatiche ed al sapiente uso della pietra per costruire muri, tetti, terrazzamenti ed edifici sia civili che religiosi.

In quel tempo uomini e merci si spostavano lungo le vie d’acqua ed il lago era il canale privilegiato per trafficare e commerciare.

Oggigiorno questo territorio si è notevolmente sviluppato mantenendo intatta la bellezza dei luoghi e favorendo un equilibrato sviluppo residenziale, turistico e ricettivo di notevole qualità.

Le innumerevoli testimonianze d’arte presenti ovunque, l’opera di artigiani, di albergatori e ristoratori, di operatori commerciali illuminati hanno determinato, a partire dal XIX° secolo, investimenti e la nascita di una offerta turistica, favorita dalla mitezza di un clima da meritarsi la definizione di un “angolo di mediterraneo tra le alpi”,  e culturale capace di affascinare visitatori provenienti soprattutto dai Paesi del nord Europa e non solo.

L’Unione viene a raccogliere questa preziosa eredità per armonizzare e razionalizzare tutti quei servizi essenziali di cui dispone una società avanzata che vuole coniugare l’efficienza con una offerta di valore per il miglioramento della qualità della vita ai suoi abitanti e per accogliere, attrarre e trattenere nuovi cittadini del mondo.

Il Presidente

(Arch. Giandomenico Albertella)



Il Territorio

 
 
 
 
 
 

Orari degli Uffici

 

Sede di Cannobio - c/o Municipio - piazza Vittorio Emanuele III, 2 28822  CANNOBIO

telef. 0323.738257  Servizi - U.T. 0323.738258 - Amministrativo 0323.738259

Orario per il pubblico: 

Direzione: martedì 11.00 /  12.00    

Servizi Amministrativi: martedì e giovedì  10.00 / 12.00

Servizi Tecnici:  martedì e giovedì 10.00 / 12.00

 

Consulta le schede dei singoli comuni